21 maggio 2011

GESTIONE SEPARATA INPS – OMESSO VERSAMENTO di RITENUTE


INPS Circolare Inps 4.5.2011, n. 71

L’art. 39, L. 4.11.2010, n. 183 (cd. «Collegato lavoro») ha disposto che, a decorrere dalla denuncia Emens di competenza del mese di novembre 2010 (in scadenza il 16.12.2010), l’omesso versamento, da parte del committente, delle ritenute previdenziali e assistenziali operate sui compensi dei lavoratori a progetto e dei titolari di collaborazioni coordinate e continuative, configura l’ipotesi di reato di cui all’art. 2, co. 1-bis, 1-ter e 1-quater, D.L. 463/1983, conv. con modif. dalla L. 638/1983.

In particolare, nei confronti dei suddetti committenti è prevista l’attivazione
di un procedimento che comporta l’obbligo di contestazione o notifica dell’avvenuto accertamento della violazione, contenente l’intimazione ad adempiere al pagamento entro 3 mesi.
L’Inps precisa che l’ipotesi di reato non si concretizza se non sussiste un rapporto di committenza e se c’è coincidenza tra figura del committente e del collaboratore.

0 commenti:

Posta un commento