18 ottobre 2010

COMPENSAZIONE DEI CREDITI VERSO LA P.A. con LE SOMME ISCRITTE A RUOLO

Dall’ 01/01/2011 è prevista la possibilità di compensare i crediti maturati nei confronti di alcuni enti pubblici con le somme dovute a seguito di iscrizione a ruolo.
I crediti vantati devono essere:
- non prescritti;
- certi (reali);
- liquidi (scaduti);
-esigibili (non contestati).
I crediti compensabili devono derivare da somministrazione, forniture ed appalti effettuati nei confronti dei seguenti soggetti:
- Regioni;
- enti locali;
- enti del SSN.
MODALITÀ OPERATIVE:
per ottenere il pagamento dei crediti vantanti dalle imprese sarà necessario conseguire un’apposita certificazione.
Se la pubblica Amministrazione non effettua il pagamento celermente, trascorsi 60 giorni dal termine indicato nella certificazione stessa, l’agente della riscossione potrà attivare la riscossione coattiva nei confronti della P.a. sulla base del ruolo emesso nei confronti del contribuente.
L’attivazione della procedura contempla anche l’intervento del contribuente il quale dovrà effettuare il pagamento delle somme iscritte a ruolo «consegnando» la menzionata certificazione.
L’estinzione del debito è subordinata alla verifica dell’esistenza e della validità della certificazione.

0 commenti:

Posta un commento